cluster-11

I Nazional-Popolari

Le 6 posizioni più caratteristiche dei Nazional-Popolari:

  • 99% a favore della limitazione dell’orario di lavoro legale a 35 ore settimanali con mantenimento del salario.
  • 98% contro il divieto di aborto.
  • 96% a favore dell’elezione del Presidente a suffragio universale diretto con poteri rafforzati.
  • 89% favorevole all’uscita dall’euro.
  • 86% contrario all’inserimento nella Costituzione di un riferimento alle radici cristiane dell’Italia.
  • 81% favorevole al blocco sistematico delle imbarcazioni di migranti, anche con la forza.

Sociologia

I Nazional-Popolari sono più giovani della media e radicati nelle classi medie e lavoratrici.

Rappresentano uno dei gruppi con la più alta percentuale di lavoratori (33%) e impiegati (18%) con un basso livello di istruzione. La percentuale di persone in attività è elevata, dal momento che il 48% ha un’età compresa tra i 35 e i 49 anni. Si tratta in gran parte di lavoratori dipendenti della classe operaia e media che guadagnano meno di 2.500 euro, ma anche di una quota significativa di beneficiari del reddito di cittadinanza: il 14% dei Nazional-Popolari dichiara di guadagnare meno di 500 euro, contro il 5% in media in Italia. È anche il cluster più femminile (71%). I Nazional-Popolari non sono molto religiosi, infatti si mantengono in una posizione di distanza dalla religione. Sono sovrarappresentati nel Lazio, in Emilia-Romagna e in Toscana, cioè nel centro del Paese. Inoltre, partecipano poco alle elezioni.

Sistema di opinioni

I Nazional-Popolari sono anti-sistema e a favore di uno Stato forte in tutti i settori.

I Nazional-Popolari sono economicamente interventisti, orientati verso gli interessi dei più poveri e a favore delle politiche sociali. Sostengono la settimana di 35 ore, la tassa di successione e la nazionalizzazione del settore energetico.


È un gruppo molto anti-establishment, uno dei più contrari alle istituzioni europee, il che si riflette nel suo forte sostegno all’uscita dall’euro. Sono inoltre favorevoli a un sistema presidenziale più forte.


In termini di valori, i Nazional-Popolari sono progressisti per quanto riguarda l’aborto e l’adozione per le coppie omosessuali, ma sono a favore della severità e quindi piuttosto favorevoli al ripristino della pena di morte. Sono anche molto ostili all’immigrazione.

Orientamenti elettorali

I Nazional-Popolari appoggiano le forze anti-sistema

I Nazional-Popolari hanno costituito una parte importante del voto del M5S nel 2018: il 48% di loro ha scelto la lista guidata da Luigi Di Maio. Oggi, la loro contestazione li porta a orientarsi maggiormente verso Fratelli d’Italia, che è in testa in questo cluster con il 27% delle intenzioni di voto davanti al M5S al 26% e alla Lega al 14%. Questo è uno dei cluster importanti della campagna elettorale nazionale, perché è molto competitivo e molto conteso tra le forze che incarnano un posizionamento anti-sistema.

Trouver mon Cluster